Design e creatività che arricchiscono l’identità degli oggetti e l’atmosfera dei luoghi, e grazie al web uniscono comunità, idee giovani e culture diverse: è questo il filo conduttore della serie di progetti targati Benetton Icon Stores, il network dei negozi di tendenza del Gruppo ridisegnati per diventare crocevia internazionali di moda, cultura web, sperimentazione multimediale partecipata e lifestyle.

Dopo l’evento al prestigioso Design Museum di Londra per la mostra ispirata alla trilogia del magazine Colors (Felicità, Merda e Trasporti), aperta dal 3 al 13 aprile, è la volta di Milano, dove United Colors of Benetton presenta alla Triennale di Milano dal 17 aprile, in occasione del Salone del Mobile 2012, l’esposizione Objet Préféré/ Objet Coloré. Objet Préféré/Objet Coloré è una mostra che si articola in due collezioni, realizzate da Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group.

Objet Préféré è una serie di opere creata a seguito di un intenso e proficuo workshop di Fabrica con il centro culturale Grand-Hornu Images di Boussu (Belgio) intorno all’ “oggetto preferito”, che ha dato nascita a 15 mobili, una sintesi perfetta tra il talento creativo e progettuale dei designer di Fabrica e l’eccellente maestria dei tecnici del Grand-Hornu; partner di Fabrica nello sviluppo della porzione della Mostra Objet Préféré, Grand-Hornu Images è un’associazione non profit che ha come obiettivo quello di promuovere i valori del patrimonio del centro urbanistico locale, organizzando attività culturali legate al mondo del design e delle arti applicate.

Oggi Grand-Hornu Images rappresenta un’istituzione di riferimento per questo tipo di iniziative anche grazie alle numerose mostre internazionali organizzate negli anni.

Objet Coloré invece è un sistema di complementi d’arredo concepito per dare risalto ad abbigliamento e accessori United Colors of Benetton che, grazie alla sua flessibilità e modularità, offre numerose soluzioni personalizzate mescolando forme, superfici e geometrie multicolore, in linea con gli elementi distintivi del brand.

L’esposizione della Triennale di Milano continua nei Benetton Icon Stores di Milano (Corso Vittorio Emanuele), Londra (Brompton Road), Barcellona (Portal de L’Angel) e Parigi (Boulevard Haussmann), con la presentazione di una selezione di pezzi della serie Objet Coloré, e con la proiezione contemporanea di immagini della mostra milanese sulle Benetton Live Windows: grandi videowall ad alta definizione che trasformano le vetrine tradizionali in finestre hi-tech multimediali, dando forma ad una nuova “customer experience” in cui l'approccio dell'utente si trasforma in esperienza partecipativa.

Il popolo di internet può collaborare attivamente agli eventi Benetton attraverso icon.benetton.com, il portale collegato con le quattro città di riferimento, da cui saranno pubblicati contenuti nati dallo scambio con gli utenti. Inoltre il portale farà da contenitore a chiunque voglia inviare i suoi contributi di video e immagini per vederli on line sulla rete hi-tech delle vetrine Benetton: una sperimentazione multimediale molto avanzata, che mette in stretta connessione il mondo Benetton con il talento dei giovani e le loro capacità espressive.

Altri eventi curati da Fabrica per il Fuorisalone riguardano: La Dame aux oiseaux, performance dal vivo nelle vetrine dello store Sisley di San Babila: una sapiente decoratrice dipinge una collezione di pennuti in finissima porcellana realizzati dalla storica azienda portoghese Vista Alegre (Sisley Store, 17 – 22 aprile).

A fare da sfondo, una serie di mobili in metallo progettati dal designer Sam Baron/Fabrica; la presentazione di Villa Necchi. Dettagli di vita e nuove visioni, collezione di oggetti di design, realizzata in collaborazione con prestigiose aziende italiane, che reinterpreta alcuni dettagli della splendida residenza nel cuore di Milano, oggi di proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano (Villa Necchi Campiglio, 13 aprile – 6 maggio); l’esposizione Searching for Cassiopeia, collezione di 12 sedute – pezzi unici che fondono tecniche e materiali diversi – ideata dai creativi di Fabrica e realizzata al termine di un workshop con l’Italian Chair District in Friuli Venezia Giulia (MOST. Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, 17 – 22 aprile).