Sabato 1 e domenica 2 marzo, per celebrare lo storico motivo Flora di Gucci, nella boutique di via Condotti a Roma sarà allestito un display speciale in cui verranno esposti alcuni disegni Flora d’archivio, che provengono dal Gucci Museo di Firenze.
Per l’occasione, un maestro artigiano della seta della maison avrà il piacere di personalizzare i foulard Gucci che i clienti acquisteranno con le loro iniziali.
La mostra di due giorni presenterà una selezione di foulard e disegni originali dell’illustratore Vittorio Accornero dedicati all’iconica stampa Flora, risalenti agli anni Settanta.
La stampa nasce nel 1966, quando la Principessa Grace di Monaco fece visita col marito, il Principe Ranieri, al negozio Gucci di via Montenapoleone.
In quell’occasione Rodolfo Gucci, volendo farle omaggio di un dono speciale, commissionò all’artista Vittorio Accornero la creazione di un motivo floreale per un originale foulard in seta.
La risposta fu un foulard stampato con nove bouquet di fiori di tutte le stagioni, con bacche, farfalle, libellule e insetti dipinti con meravigliosa eleganza, ricchezza di colori e incantevole maestria.
Tra i motivi classici, il Flora è un simbolo di continuità.
Dagli archivi Gucci, un disegno che fa rivivere ogni stagione con la sua grafica evocativa e senza tempo.
L’allestimento e l’artigiano per il servizio di personalizzazione della seteria resteranno nel negozio di Roma nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 marzo dalle ore 10 alle 19.