Nya Nordiska, uno dei principali marchi del tessile a livello mondiale, ha fornito in qualità di sponsor i materiali per l’evento di fine anno dell’accademia di moda e design Fahmoda di Hannover. Per realizzare i propri bozzetti per Fahmoda Fashion Finals, le giovani promesse del design hanno potuto attingere alle pluripremiate creazioni tessili di Nya Nordiska.
Sabato 15 marzo 2014 gli allievi del corso di studi di fashion design e sartoria hanno presentato al teatro Am Aegi, gremito di un pubblico entusiasta, le loro creazioni, che spaziavano dal prêt-à-porter allo streetstyle, sino ad abiti da sera come espressione massima della loro sperimentazione.
Tutte le creazioni sono state disegnate e realizzate dagli allievi stessi, in molti casi rielaborando i motivi dei tessuti di Nya Nordiska. Lo spettacolo dei nuovi talenti si è aperto con una selezione di bozzetti degli allievi del terzo e del quinto semestre: hanno sfilato abiti da sera d’avanguardia, ispirati allo «Spirito dell’Utopia», seguiti da una collezione di capi per il tempo libero all’insegna del «ritmo».
«Ciò che mi ha colpito particolarmente è stato l‘utilizzo innovativo dei tessuti che valorizza la loro consistenza e gradevolezza al tatto», afferma Alice Pieper, portavoce del marchio Nya Nordiska, che percepisce il contatto con le nuove leve del mondo della moda come fonte di ispirazione e ne elogia la creatività.
«Naturalmente è per noi motivo di grande gioia osservare come prendano forma, con l’ausilio dei nostri tessuti, le visioni creative degli allievi». Molte delle 33 collezioni finali dei diplomandi si sono focalizzate sul tema della moda «green» e hanno rappresentato concetti alternativi per la moda del futuro. Le loro sperimentazioni hanno mostrato con efficacia il potenziale insito nei nuovi materiali ecologici e nel riutilizzo creativo di abiti già indossati, di tessuti d’arredo e persino delle fibre per applicazioni industriali.
«È ovvio che Nya Nordiska si riconosca nella ricerca progressiva e aperta alla sperimentazione, che guarda al futuro del mercato dei tessili», così spiega Marco Vieregge, responsabile marketing di Nya Nordiska, l’impegno profuso come sponsor dei materiali per l’accademia Fahmoda.
«Da sempre gli sviluppi nel design di moda e di arredamento beneficiano di una feconda contaminazione, è per questo che consideriamo imprescindibile uno stretto contatto con il settore a noi affine». Dal 1964 Nya Nordiska crea e produce con successo tessuti pregiati per l’arredo e la tappezzeria, destinati alla vendita al dettaglio e alle grandi forniture.
La gamma dei prodotti si completa con i sistemi di decorazione Nya Artline e con la collezione Nya Walls, presentata nel 2011: dopo i pannelli da parete che portano lo stesso nome e riproducono l’aspetto delle superfici tessili, Nya Nordiska ha ampliato la collezione Nya Walls con una combinazione innovativa di tessuto e vetro – Tex Glass®. Il prodotto d’avanguardia Tex Glass®, messo a punto nel 2012 in collaborazione con Glassolutions, Saint-Gobain, elabora motivi selezionati dei tessuti di Nya Nordiska in vetro Diamant.
Per il design unico dei suoi tessuti, che consente una raffinatissima decorazione degli spazi, Nya Nordiska ha già ricevuto numerosi premi: con oltre 300 riconoscimenti per l’eccellenza dei suoi allestimenti proiettati verso il futuro, questo marchio del tessile è considerato un leader a livello mondiale fra i produttori che propongono soluzioni innovative di interior design. La posizione preminente di Nya Nordiska nel settore del design internazionale è stata confermata da ultimo nel 2013, con 14 premi.