Situata nel cuore della Manifattura, nel suo storico edificio, la Galleria del patrimonio Jaeger-LeCoultre presenta una nuova mostra temporanea: «180 savoir-faire per inventare il Duomètre Sphérotourbillon».
Questa mostra evidenzia i savoir-faire di generazioni di artigiani che, dal 1833, un'invenzione dopo l'altra, e di brevetto in brevetto, hanno permesso di creare capolavori orologieri nella Manifattura Jaeger-LeCoultre.
In un settore preciso ed esigente come quello dell'orologeria, qualche volta l'evoluzione delle tecniche e dei principi avviene tramite invenzioni importanti o rivoluzioni spettacolari.
Ma le mutazioni o i miglioramenti dei sistemi già esistenti, a volte anche molto antichi, possono anche verificarsi in modo più continuo e discreto, con il passare del tempo e delle tante ore trascorse ai banchi di lavoro degli orologieri.
Antoine LeCoultre cominciò la sua attività circondandosi solo di pochi artigiani: oggi ci vogliono ben 180 savoir-faire per creare e realizzare gli orologi Jaeger-LeCoultre.
In quasi 180 anni di vita, sono stati depositati circa 400 brevetti, che testimoniano il ruolo svolto da Jaeger-LeCoultre nella grande storia dell'orologeria.
L'esposizione di numerosi brevetti ricorda le grandi invenzioni e la creatività della Manifattura.
La modalità di presentazione scelta, con una lunga serie di antichi documenti affissi alle pareti, rievoca il passare del tempo, – di secondo in secondo, di minuto in minuto, e di ora in ora – che ci conduce dal passato verso il futuro.