Il Giro d’Italia, la manifestazione sportiva più famosa del nostro paese, compie cento anni e per festeggiare in gran stile questo traguardo quest’anno la maglia rosa sarà super griffata. Eh sì perché la mitica maglia, tanto sognata e agognata dai ciclisti di tutto il mondo quest’anno è stata disegnata e realizzata da una prestigiosa firma della moda made in Italy. Si tratta infatti degli stilisti Dolce & Gabbana, che hanno già messo la loro creatività al servizio del calcio e del rugby: “Lo sport fa parte della nostra moda, siamo partiti dal calcio e siamo passati al rugby – confessa Domenico Dolce – Ora esploriamo il ciclismo, di cui siamo ignoranti: sarà l’occasione per studiarlo da vicino”. Ovviamente molti sono gli eventi connessi con questo importante anniversario. Innanzitutto la Gazzetta dello Sport e Rcs vogliono celebrare i 100 anni di questa corsa, attraverso una mostra, che ripercorrerà tutti i momenti belli e meno belli di questa grande avventura, con immagini inedite e oggetti esclusivi. La mostra è stata inaugurata il 16 aprile presso l’outlet Fidenza Village, ma poi verrà ripresentata all’università Bocconi dal 6 al 20 maggio e a Roma dal 22 al 31 maggio, quando si concluderà il Giro. La mostra si caratterizza per 32 grandi pannelli fotografici che celebreranno il Giro d’Italia dalla prima all’ultima edizione. Sport, moda e arte, si uniscono, per festeggiare non solo la manifestazione ciclistica in sé, ma tutta l’Italia e gli italiani.

 

dg