La donna di Fani Xenphontos é provocatoria, sfacciatamente sexy, una donna che ti ammalia in un batter di ciglia. Impossibile non notarla: indossa sempre abiti seducenti e iper-femminili. La protagonista di tutta la collezione Fall/Winter 2011 è la pelle. Morbida ed avvolgente come un guanto.
Gli abiti sembrano rubati dal guardaroba di Twiggy, ma rivisitati in chiave sweet-punk. La nuova silhouette è attillata, ingentilita da pieghe discrete e volumi asimmetrici. Inoltre, non mancano all'appello gli knickerbockers e i raffinati duffle -coats che si combinano a micro gilet di pelliccia e pantaloni skinning.
L'insolita combinazione di materiali naturali (la lana e la seta) con tessuti tecno-gym, (come il jersey- stretch) crea un perfetto equilibrio di stile. Il nero, il grigio, l'avorio e il beige dominano in tutta la collezione. Di carattere la parte dedicata al biker fatta di piccoli pezzi come le giacche slim e i pantaloni stretch caratterizzati da “rinforzi” in eco-pelle che riprendono fedelmente quelli delle tute da MotoGP.
Fani Xenophotons notata a Milano da Stefano Dolce e Domenico Gabbana, durante la preview Fall/Winter 2011 dei giovani stilisti di via Spiga 2, per la sua camicia bianca, fiore all'occhiello di tutta la collezione di Fani.
Unica nel suo genere, sia per i tessuti pregiati, che per la ricerca stilistica che la caratterizza. Pensate che Fani è stata soprannominata personalmente dai due grandi stilisti “La signora della camicia bianca”.